Home » Amici

Amici

Revs Institute for Automotive Research

Revs Institute for Automotive Research - Amici della Targa Florio

Siamo onorati  ed al tempo orgogliosi della possibilità che il  “Revs Institute for Automotive Research” in Naples - Florida, U.S.A. ci ha accordato di poter ospitare su questo sito della nostra Associazione Culturale Amici della Targa  Florio - Palermo alcune splendide foto di Targa Florio 1965 del suo prezioso archivio storico fotografico. 

  In linea con la filosofia che contraddistingue le nostre finalità associative, le immagini ci sono state affidate per un uso  non commerciale e solo ed esclusivamente da utilizzare sul nostro sito, non essendo permesse riproduzioni o stampe delle stesse. 

  

Il fotografo é :  Jean-Charles Martha - Collezione della : Revs Institute for Automotive Research. 

  

* Il Revs Institute for Automotive Research è una prestigiosa  Istituzione e Museo ora aperto al pubblico e ricercatori. Questo il link : www.revsinstitute.org 

  

* Su Revs Program at Stanford University, (dove sono depositate le fotografie delle diverse collezioni), si possono visionare sul seguente link : www.revslib.stanford.edu 

  

Da parte nostra, un particolare ringraziamento va alla Sig.ra  Nadia E. Taliceo che, nel suo ruolo di Libary Assistant del “Revs Institute for Automotive Research”, ha affettuosamente reso possibile questa preziosa collaborazione con la nostra Associazione, nel ricordo della mitica Targa Florio. 

  

Associazione Culturale Amici della Targa Florio - Palermo 

Palermo 08/Aprile/2014

"Inside the Walls" - First Autodelta Images in 42 Years

"Inside the Walls" - First Autodelta Images in 42 Years - Amici della Targa Florio

AutoDelta compie 50 anni 

Ecco per l'occasione un ricordo dell'amico Robert Little (USA) 

Visitate il suo sito

http://www.robertlittle.us/

 

Targapedia

Targapedia - Amici della Targa Florio

(Clicca sulla Foto)

 

Perchè Targapedia

Targapedia nasce dalla necessità di ordinare e strutturare tutto l'incredibile lavoro multimediale realizzato nelle pagine di www.forum-auto.com dedicate alla Targa Florio. Fino ad ora non era mai stato pensato qualcosa del genere. Le vie di divulgazione sull'argomento Targa Florio sono state tre...

Targapedia nasce dalla necessità di ordinare e strutturare tutto l'incredibile lavoro multimediale realizzato nelle pagine di www.forum-auto.com dedicate alla Targa Florio. Fino ad ora non era mai stato pensato qualcosa del genere.

San Piero a Sieve, i 'sanpierini' ed i motori

San Piero a Sieve, i 'sanpierini' ed i motori - Amici della Targa Florio

(Clicca sulla Foto)

Gli Amici de “IlPaesedellecorse” sono un gruppo di appassionati di motori che cercano di salvare le memorie delle corse che hanno avuto come protagonista il paese di San Piero a Sieve, dove vivono e dove molti di loro sono nati. San Piero a Sieve ha da sempre avuto una vocazione motoristica che negli anni si è consolidata ; il suo territorio è stato attraversato da tutte le edizioni - meno una - della Mille Miglia sul percorso Brescia-Roma-Brescia e da tutte le edizioni del Circuito del Mugello disputate, dal 1914 al 1970 con diverse interruzioni, sul circuito classico di 66,2 Km. Oltre a queste - che all'epoca in cui si disputavano erano due delle corse su strada più famose al mondo - da San Piero sono passate diverse edizioni del Giro automobilistico della Toscana, almeno una del Giro automobilistico d'Italia conclusasi con una prova speciale all'Autodromo Internazionale del Mugello ed una prova speciale del Rally della Toscana. Non bastasse questo, per le strade del paese si sono disputate negli anni '50 diverse corse motociclistiche, aperte a scooter e moto da competizione e, nel 1967, si è addirittura gareggiato con le monoposto di Formula 3 in una prova valida per il Campionato Italiano. Di queste e magari di altre avventure ruggenti vogliono parlare e salvarne la memoria. Naturalmente questo e solo questo è il loro obiettivo, non cercare di esaltare la velocità ed il rischio sulle strade di tutti i giorni; quel tempo è tramontato per sempre, ne restano solo le immagini ed i ricordi che parlano di auto e moto bellissime e soprattutto di campioni indimenticabili. Invitiamo, quindi, tutti gli appassionati a visitare il sito degli amici toscani (www.ilpaesedellecorse.it), in atto in costruzione ma che siamo certi “esploderà” di contenuti in pochissimo tempo, non mancando di ricordare che le foto del “Mugello” sono - incredibilmente - spesso “sorelle gemelle” di quelle di “Targa Florio”, suscitando - a vederle - esattamente le stesse emozioni. Spesso vi ritroviamo le stesse vetture, gli stessi piloti, quasi gli stessi paesaggi. Questa lungo l’asse “Sicilia/Targa Florio” - “Toscana/Mugello” era un’amicizia che non poteva mancare.

Montepellegrino 1950 .. l'ultima del grande Tazio Nuvolari

Montepellegrino 1950 .. l'ultima del grande Tazio Nuvolari - Amici della Targa Florio
Clicca dentro la foto per accedere all’archivio di immagini 
L’amico Giuseppe Sublime , autentico appassionato , ci ha fatto un regalo preziosissimo. Ha donato per la pubblicazione in questo nostro sito alcune immagini facenti parte del suo archivio fotografico . Sono foto dalle quali emerge un evento straordinario "L'ultima gara di Tazio Nuvolari " . Per questo regalo a tutti gli appassionati , lo ringraziamo.

Giro di Sicilia 1952 - Quella Fiat Topolino col numero di gara 17 …..

Giro di Sicilia 1952 - Quella Fiat Topolino col numero di gara 17 ….. - Amici della Targa Florio

L’Amico Maurizio Zuccolin - che ringraziamo -  ci ha inviato una eccezionale documentazione storica del 12° Giro di Sicilia del 1952. Una delle famose “tabelle di marcia” consegnate agli equipaggi.  Questo ci ha scritto :

“ ….. mio padre nel 1952 ha partecipato al 12°  Giro di Sicilia -come secondo pilota - con una  Fiat Topolino con il nr.17. Da ricordi dei suoi racconti devono aver finito la corsa dentro un negozio di scarpe, (con l'auto). Sono in possesso unicamente della tabella di marcia ……… Maurizio Zuccolin.
…….  allego con piacere la scansione dei documenti, per me non c'è nessun problema a pubblicarli, magari come Zanetti e Zuccolin ….. I documenti sono chiaramente originali con le correzioni a mano dell'epoca;  hanno utilizzato gli stampati dell'anno precedente e corretti a mano come potete notare. Purtroppo mio padre non c'è più e quindi non so dirvi dove era il negozio di scarpe, ma sicuramente nel tratto tra Palermo e Trapani in quanto, come si può rilevare dalla tabella di marcia, non hanno avuto il visto su Trapani.
 
Un altro particolare che mi raccontava è che il pubblico all'epoca faceva vistosi segni scaramantici ( leggesi corna ) al loro passaggio, visto il numero sulla macchina, a giusta ragione visto l'esito finale.
 
Sempre nel 1952 hanno partecipato alla Mille Miglia, questa l'hanno conclusa ……. Saluti. Maurizio …. “
Amici della Targa Florio

Security Antincendio Pandolfo si trova a Palermo e si occupa della fornitura di impianti antincendio, materiale pompieristico, articoli antinfortunistici, estintori di tutte le tipologie e impiantistica antincendio in genere.